Si avvicina il nuovo anno scolastico e, per amore o per forza, stiamo cominciando tutti ad immaginare cosa faremo con le nostre classi: siamo soddisfatti della nostra passata esperienza e imposteremo le lezioni nello stesso modo? Siamo un po’ annoiati e vogliamo provare qualcosa di moderatamente nuovo? Siamo carichi di energia e vogliamo iniziare un nuovo corso?

In qualsiasi caso, Edmodo è una piattaforma flessibile, capace di adattarsi alle vostre esigenze.

Immaginiamo dunque i due casi più diffusi:

  1. avete sempre usato Edmodo per comunicare velocemente e per condividere file (immagini, filmati, documenti) con i vostri studenti. Preferite non usare l’area Registro (“Progress”, l’icona con il grafico in alto a sinistra, subito a destra dell’icona “casetta”) perché la trovate complicata. E poi comunque preferite fare tutto a mano, o comunque ritenete che il futuro registro elettronico potrebbe già riempirvi i pomeriggi e/o risolvere la faccenda.
  2. quest’anno volete ottimizzare il vostro tempo: siete disponibili a provare le valutazioni automatiche di Edmodo per vedere se riuscite – con un po’ di pratica – a liberarvi di un compito noioso e poco creativo.

Nel primo caso dovete fare pochissimo, o forse nulla. I vostri studenti sono già iscritti al vostro gruppo di classe e quindi non occorre un’ulteriore iscrizione (per cancellare i nomi degli studenti bocciati o trasferiti aprite il gruppo, andate nell’area “Members”, trovate il nome che vi interessa, cliccate a destra su “More” e poi “Remove from Group”).

Forse bisognerà cambiare il nome del gruppo – per aggiornare l’anno scolastico, per esempio. Fate così: aprite il gruppo-classe; vicino al nome del gruppo, a sinistra, c’è un’icona con una rotellina dentata: cliccateci sopra. Nel menù che compare, cliccate su “Group Settings”: nella finestra che si apre, modificate il nome del gruppo e salvate.

Nel secondo caso bisognerà archiviare ogni gruppo-classe vecchio e crearne uno nuovo. Il gruppo vecchio non “sparisce”: diventa semplicemente inattivo. Vale a dire che il suo contenuto rimarrà leggibile ma non modificabile. Un’altra particolarità importante è che  tutti i Quiz e Compiti rimarranno nella memoria di Edmodo e sarà possibile ricaricarli e somministrarli a nuovi gruppi di studenti. In ogni momento poi è possibile ripristinare un gruppo archiviato – in caso di errore o decisione affrettata. Se invece si cancella un gruppo, i Quiz e i Compiti associati a quel gruppo spariscono per sempre.

Come si archiviano i gruppi? Aprite  il gruppo-classe; vicino al nome del gruppo, a sinistra, c’è un’icona con una rotellina dentata: cliccateci sopra. Nel menù che compare, cliccate su “Group Settings”: nella finestra che si apre, cliccate su “Archive Group” e poi salvate (“Save Settings”). Create dunque il gruppo per il nuovo anno scolastico e comunicate il nuovo codice agli studenti: ecco fatto!

Annunci