Oggi è appunto il 19 dicembre, ovvero “meno 3” (giorni alla fine del quadrimestre). Chissà in quante scuole italiane…

Decido dunque di andare a farmi un giretto, giusto per vedere se la password funziona ancora e se è tutto come ricordavo. Siccome ho fretta e non ho voglia di tirare fuori le carte di giugno, digito “portale Argo” nel motore di ricerca Google… e appare un messaggio dall’aria minacciosa (cito a memoria quindi molto approssimativamente): “Attenzione! Stai per essere reindirizzato a un altro indirizzo, a tua insaputa. Sei sicuro di volerlo fare?” eccetera eccetera.

Se mi chiedete se conosco un po’ di informatica, rispondo con un sorriso che in un modo o nell’altro me la cavo; ma se mi chiedete se sono “sicura” di tutto ciò che voglio fare… Beh, è un altro paio di maniche. Quindi ho preferito applicare una piccola misura di sicurezza, che consiste nel tagliar fuori il motore di ricerca e scrivere direttamente www.portaleargo.it nella casella in alto, quella dove si scrivono direttamente gli indirizzi (vi ho messo il link, così è ancora più facile).

Bene, funziona.

Però appare un messaggio che mi informa che oggi 19 dicembre fra le ore 17 e 18  il portale sarà irraggiungibile, causa lancio del nuovo portale e messa a punto di sistemi di sicurezza migliori. Per non spaventare troppo i clienti, solo qualche riga più sotto si legge: “Dal giorno 19 alle 18.00, fino alle ore 15:00 del 21 dicembre a seguito del rilascio del nuovo portale, le funzioni relative alla gestione delle utenze: creazione modifica e cancellazione utenti, saranno soggette a manutenzione, quindi eventuali modifiche potrebbero essere sovrascritte.

Il 21 dicembre?!? Che tempismo, ragazzi! Sarà mica che fate affidamento sui Maya per risolvere il problema una volta per tutte????

Quindi alle amiche e agli amici che si erano fatti l’idea di sbrigarsela con l’inserimento dei voti entro la settimana, per celebrare le feste in santa pace, consiglio quanto segue:

  • intanto cercate fra le scartoffie la password utilizzata per gli scrutini dello scorso giugno – non si sa mai che se la sia mangiata il gatto;
  • provatela, ma NON OGGI!
  • in caso di smarrimento, aspettate il pomeriggio del 21 dicembre, riaprite Argo e cliccate sulla scritta “Risoluzione problemi di accesso” dove trovate qualche buon consiglio;
  • se non avete mai avuto la password perché lavorate nella nostra scuola da settembre, rivolgetevi al DSGA che mi risulta ha già consegnato qualche nuova password (lui però non può cambiare le vecchie!);
  • non prendetevela con me che non c’entro niente. Grazie.

Avete prenotato un volo per la serata di sabato 22 dicembre, con ritorno il 6 gennaio a mezzanotte? In teoria potete inserire i voti dalla vetta dell’Everest o da una spiaggia thailandese, con un buon telefonino satellitare, ma sospetto che non ne avreste molta voglia. Aspettate con ottimismo la circolare dirigenziale che dà il via libera e tenetevi pronti gli elenchi per la mattinata di sabato. Con tutte e venti le dita incrociate.

Annunci