Il terzo incontro con i formatori della Macintosh avrà luogo giovedì 12 gennaio, con lo stesso orario (14.30-17.30) e sempre in Centrale, ma probabilmente in altra aula.

Ho già chiesto di ritornare sull’argomento della condivisione di file, ma credo che presenteranno anche altre applicazioni.

Sarebbe utile farmi avere indicazioni su cosa in pratica vorreste fare con le vostre classi e i portatili, in modo da dirigere la formazione verso i nostri bisogni reali.

Una cosa mi è già stata chiarita dall’esperto: non si può usare il laboratorio mobile per trasmettere il medesimo filmato dal portatile dell’insegnante agli altri portatili: il sistema non reggerebbe. Per quel tipo di attività bisogna usare il solito laboratorio in secondo piano e il proiettore, o le LIM. I portatili invece si possono connettere individualmente a Internet.

Agli insegnanti di lingua interesserà sapere che è possibile collegare delle cuffie (le proprie cuffie per l’ascolto degli MP3 – tutti gli studenti ne hanno almeno un paio) al portatile per le attività di ascolto. Ancora da esplorare le possibilità di condivisione (anche i file MP3 sono “pesanti”).

Annunci